“Ai confini tra Sardegna e vino”: Rosè dalla Sardegna e oltre!

Aprile 20, 2023 No Comments Eventi wp_7992244

Giovedì 20 aprile, dalle ore 20:00, nuovo appuntamento della rassegna enogastronomica “Ai confini tra Sardegna e vino” proposta dall’ACSIT, l’associazione culturale sardi in Toscana di Firenze.

Questa volta la serata ha come titolo “Rosè dalla Sardegna e oltre”. Un evento che vede protagonisti i vini rosati, prodotti a partire da uve a bacca nera riducendo i tempi di macerazione a contatto con le bucce e i vinaccioli al minimo. Se il vitigno e la zona di origine sono importanti per definire un vino rosato, la durata del periodo di macerazione svolge la parte preponderante per determinare le caratteristiche del vino ottenuto, in particolare l’intensità delle colorazione e la struttura dell corpo.

Verranno presentati 5 vini, sardi e non, accompagnati da specialità della cucina isolana e della cucina toscana. A guidare la degustazione sarà la sommelier Francesca Concas insieme ai colleghi Marco Azzurrini, Silvia Calloni,  Filippo Lazzerini, Filippo Morandiini, Luca Ongari, Alessandro Rosi.

L’evento si terrà nella sede sociale ACSIT (piazza Santa Croce 19, Firenze) e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Associazione Culturale Sardi in Toscana.

POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3470181544 o inviando una mail a enogastronomia@circolosardofirenze.it. La quota di partecipazione è di 25 euro comprensivi di tessera ACSIT/FASI (necessaria per l’accesso ai locali), 20 euro per i soci.