Convegno: 150 anni dell'Unità d'Italia

Giugno 22, 2010 Commenti disabilitati su Convegno: 150 anni dell'Unità d'Italia Notizie wp_7992244

Nella splendida cornice della “Sala degli specchi”, “Luca Giordano”,al primo piano del Palazzo Medici Riccardi, ospiti della Provincia di Firenze, l’Associazione Culturale Sardi in Toscana ha tenuto un convegno nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.

Il convegno svoltosi alla presenza di un pubblico attento e qualificato,ha visto come protagonisti il Professor Aldo Accardo, presidente della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari e presidente del comitato per le celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia della Sardegna. Quello della Sardegna è stato il primo comitato a costituirsi nel lontano 2001 facendo proprie le intenzioni del Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Il professor Cosimo Ceccuti, esimio storico e presidente della fondazione Giovanni Spadolini di Firenze, ha portato il proprio dotto ed originale contributo, parlando non solo della Toscana e di Firenze, ma più in generale anche della Sardegna e dei momenti e fatti storici che l’ha vista protagonista. A corollario e completamento dell’analisi storica, non è mancato il contributo delle istituzioni: la provincia, egregiamente rappresentata dal Consigliere Prof. Leonardo Brunetti ed il Comune di Firenze, rappresentato dall’Assessore all’Educazione Dott.ssa Rosa Maria di Giorgi.