Roba da Matti

Ottobre 9, 2012 Commenti disabilitati su Roba da Matti Notizie wp_7992244
Anteprima

A tutti gli amici che fossero interessati, l’ACSIT consiglia di presenziare alla proiezione del film di Enrico Pitzianti  “ROBA DA MATTI” che si terrà martedi 16 ottobre 2012 alle ore 21.00 presso l‘Istituto Stensen.
Il film ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e critica tanto da essere stato definito dalla redazione di Repubblica.it “piccolo miracolo del cinema italiano”.
Per l’occasione saranno presenti sia il regista sia l’attrice protagonista del film, Gisella Trincas.
Clicca per scoprire la trama della creazione di Pitzianti

“Roba da matti” racconta la storia di Casamatta, una residenza socio assistenziale a Quartu Sant’Elena (Sardegna) in cui vivono otto persone con disagio mentale. Col sostegno costante degli operatori si vive una vita normale in una casa speciale. Una struttura considerata all’avanguardia nel panorama italiano e mondiale, un luogo dove le persone con sofferenza mentale possono aspirare a ricostruirsi una vita. Purtroppo la casa, dopo 17 anni di attività, rischia di chiudere. L’associazione che la gestisce non riesce più a far fronte alle spese, il contratto d’affitto è in scadenza e il proprietario non intende rinnovarlo.
È un momento molto difficile, ma Gisella, presidente dell’associazione Asarp Casamatta e sorella di una delle ospiti, è una donna tenace. Sostenuta dagli altri familiari, affronta le difficoltà ed è fermamente decisa a trovare una soluzione.