Marzo 12, 2014 Commenti disabilitati su Concerto "Gridano le Pietre" per la consegna della Medaglia Beato Angelico a Pinuccio Sciola Eventi wp_7992244

Concerto Sciola per Medaglia Beato Angelico

Sciola per un premio a Firenze e raccolta di fondi per gli alluvionati sardi grazie alla generosità di diversi artisti della Penisola. Domani, domenica 16 marzo, alle 17, nella basilica di San Marco a Firenze, si svolgerà l’evento intitolato “Gridano le pietre – concerto per medaglia Beato Angelico a Pinuccio Sciola”.

Il maestro di San Sperate verrà insignito del prestigioso premio proprio nell’anno del 450° anniversario della morte di Michelangelo, col quale Sciola ha da sempre un legame fortissimo e per l’occasione di esibirà liberando l’anima delle sue pietre.

L’evento, organizzato dall’Associazione Beato Angelico per il Rinascimento prevede l’esibizione di Pinuccio Sciola che presenterà le sue pietre sonanti con Giacomo Monica, direttore del Coro Polifonico del conservatorio di Parma, e con la partecipazione del coro Beato Angelico e del soprano Manuela Mattioli.

Dopo il concerto, seguirà la messa degli artisti, animata dal Coro di San Michele di Pontassieve.

Alle 18.30 sarà inaugurata, nel Chiostrino di Pico della Mirandola della Basilica di San Marco, la “Mostra d’Arte Contemporanea” che raccoglierà le opere di numerosi artisti fra cui Giorgio Butini, Paolo Frosecchi, Piero Gensini, Anna Mercati, Alvaro Penarette, Giovanni Spinicchia, Erminio Zara e alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Le opere saranno messe in vendita con la finalità di raccogliere dei fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terribile alluvione del 18 novembre che ha coinvolto numerosi paesi della nostra Sardegna.

L’iniziativa organizzata dall’Acsit e Associazione Beato Angelico per il Rinascimento col patrocinio di Quartiere 1 del Comune di Firenze, Regione Sardegna, Fasi, Radio Atividade Sardas, è resa possibile grazie all’enorme generosità da parte degli artisti coinvolti, che hanno generosamente donato le loro creazioni per una nobile causa.