SARDEGNA IN SCENA: Spettacolo teatrale "Malesigu"

Marzo 18, 2014 Commenti disabilitati su SARDEGNA IN SCENA: Spettacolo teatrale "Malesigu" Eventi wp_7992244

Locandina Malesigu

La Compagnia di Sollicciano in collaborazione con Teatro Everest, Krill Teatro e Fondazione Carlo Marchi, con il patrocinio di Regione Toscana, Regione Sardegna, ACSIT, Associazione Culturale dei Sardi in Toscana, F.A.S.I. e Radio Atividade Sardas, presentano lo spettacolo teatrale “Malesigu” in scena venerdì 20 marzo 2014 alle ore 21.00 presso il Teatro Everest in Via Volterrana 4/b a Firenze.

L’evento è il primo appuntamento della rassegna teatrale dell’ACSIT “Sardegna in scena“, che proporrà ai soci numerose performance teatrali e di prosa che sono legate all’immagine, alla cultura e alle tradizioni della nostra isola.

Malesigu in dialetto sardo vuol dire maligno, bizzarro, irrequieto, vivace. Con questo appellativo viene chiamato da bambino il protagonista. Malesigu è uno spettacolo biografico che racconta la storia di Massimo Bono, attore detenuto della Compagnia di Sollicciano che, guidato da Elisa Taddei, decide di parlare della sua vita e di raccontarla così come è stata, fatta di cadute, rapimenti, fughe, carcere, nei solchi di una violenza che non si può dimenticare. Il filo della narrazione è teso, non c’è giustificazione, non c’è confessione, ma, attraverso la memoria del racconto, il tentativo di “dare un senso a chi sono oggi”. L’attore riporta in vita gli altri personaggi di questa storia, la madre, la nonna, gli amici di infanzia, i compagni di strada, i complici e attraverso le loro voci il tono drammatico della narrazione trova respiro, l’ironia; ma solo per poco. Una piecé dura, piena di dolore e di vita. Lo spettacolo è anche una riflessione sul teatro, la scoperta di esso nel carcere, il lavoro duro di preparazione con la ricerca e la necessità di una non teatralità.

Il costo del biglietto è di 8,00 euro, comunicando alla cassa che si è soci ACSIT/F.A.S.I.