CINEMA – NODAS. Le launeddas al tempo della crisi

Ottobre 30, 2015 No Comments Eventi wp_7992244

NODAS. Le launeddas al tempo della crisi
Di Andrea Mura e Umberto Cao (2015, 29min.)
LUNEDI 2 NOVEMBRE ORE 18.00 – CINEMA ODEON (Firenze)
launeddas
presentazione di A. Mura, U. Cao e D. Olianas
Con un’origine risalente a circa 3000 anni fa, le launeddas sono uno strumento musicale a fiato risalente all’antica civiltà nuragica e portatrici di suggestioni e contaminazioni tra le sponde del Mediterraneo e oltre. Dopo aver rischiato di scomparire a cavallo degli anni ’60 e ’70 del 900, godono oggi di straordinaria vitalità e di una sempre maggiore diffusione. Nel “tempo della crisi” dei giorni nostri, esse hanno conosciuto il nuovo raggiungimento di eccellenze artistiche ormai insperate. Il documentario ritrae cinque talenti della nuova generazione di suonatori delle launeddas e attraverso il loro sguardo, esplora gli interstizi tra folklore ed etnicità, tradizione e sperimentazione, identità e globalizzazione. E al contempo, apre uno spiraglio amaro (ma non rassegnato) sulle condizioni di un’intera generazione, in una Sardegna alle prese con problematiche socioeconomiche strutturali, di cui ancora non si prospetta soluzione.
Seguirà intervento musicale di Michele Deiana (launeddas)
e wine taste offerto dalla PIAZZA DEL VINO !

TRAILER

L’iniziativa gode del patrocinio della FASI e dell’ACSIT.
CINEMA ODEON – p.zza Strozzi, 3 – Firenze
Biglietti (proiezioni): € 7 intero – € 5 ridotto