“C’era una volta… “Antonio Gramsci, le fiabe, i bambini

“C’era una volta… “Antonio Gramsci, le fiabe, i bambini
Gennaio 17, 2021 No Comments Eventi wp_7992244

Prendendo spunto dal fatto che il 22 gennaio ricorre il centotrentesimo anniversario della nascita di Antonio Gramsci, pensatore, scrittore filosofo linguista giornalista critico letterario e politico di levatura internazionale, si è ritenuto opportuno ricordarlo con un evento

Volevamo ricordarlo , in una dimensione diversa, in una dimensione poco conosciuta, quella della quotidianeità nella  dimensione di marito e padre, padre premuroso che dal carcere  scrive/traduce per i figli  delle  fiabe; da qui  la creazione dell’evento :

C’era una volta. Antonio Gramsci le fiabe, i bambini “

 sabato 23 Gennaio 2021 alle ore 14.00  (ora Italia)

in diretta streaming sul gruppo facebook “Distanti ma uniti.Casa Sardegna on line” e sulla piattaforma facebook della TV Ajo Noas. 

La diretta streaming su Facebook viene consigliata, come “disseminazione”  ed invito agli amici e ai territori in cui viviamo.

PROGRAMMA

L’associazione Culturale Tenores “Murales” di Orgosolo ci introdurrà con sonetti appositamente creati per l’evento

Con noi avremo Sandru Dessì, docente di materie letterarie e storia dell’arte, ma soprattutto fumettista, che scrive le sue opere, in italiano sardo e inglese,e che ci racconterà Antonio Gramsci come lui sa fare: attraverso i suoi fumetti

Avremo la Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con il suo Presidente Giorgio Macciotta e Paolo Piquereddu  direttore della Casa Museo Antonio Gramsci,che ci accompagnerà in un viaggio  alla scoperta della sua casa.

Il Prof. Pietro Clemente introdurrà le fiabe che  Enedina Sanna ci narrerà, accompagnata dalle tavole appositamente disegnate dal maestro Francesco del Casino.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *