Spettacolo “Dante. Principio e fine del SOMMO viaggio” di Fabrizio Passerotti

Spettacolo “Dante. Principio e fine del SOMMO viaggio” di Fabrizio Passerotti
Settembre 25, 2022 No Comments Eventi, Notizie Elio Turis

Venerdì 30 settembre alle ore 21:00 l’Associazione Culturale Sardi In Toscana di Firenze organizza, presso il circolo culturale Faliero Pucci (via Gabriele D’Annunzio 182 a Ponte a Mensola), il terzo appuntamento della rassegna “Sardegna è Teatro 2022”.

Questa volta va in scena lo spettacolo “Dante. Principio e fine del sommo viaggio”, monologo interpretato da Fabrizio Passerotti.

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita”. Proprio con questi famosi versi che da sette secoli riecheggiano sulle pagine dei libri e nelle bocche degli uomini e che, nonostante tutto, non cessano di catturare l’anima umana con la loro grandiosa potenza emotiva e perfezione strutturale parte un viaggio all’interno dell’opera dantesca.

La scelta di portare in scena il primo canto dell’Inferno e l’ultimo canto del Paradiso nasce dalla volontà di mettere in rilievo il divario espressivo ed emotivo presente nella Divina Commedia: in principio la distanza massima da Dio (quindi anche da sé stessi) e infine la riscoperta dell’amore per Dio e l’incontro con Lui. Durante questo antico ma sempre attuale viaggio l’attore Fabrizio Passerotti reciterà e tradurrà in italiano corrente i versi danteschi, rendendo a tutti comprensibili anche le simbologie più criptiche.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. L’evento è promosso e organizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *