Spettacolo “Berlinguer: un’Omine, una Vida”

Spettacolo “Berlinguer: un’Omine, una Vida”
Ottobre 17, 2022 No Comments Eventi wp_7992244

Il tradizionale canto a tenore della Sardegna proposto dal Tenore di Neoneli per questo appuntamento fiorentino, parte con un’introduzione tratta dallo spettacolo “Lussu, un’Omine una Vida”, e ripresa dall’omonimo libro di Tonino Cau, dove si racconta la figura di Emilio Lussu, sardo, politico, autonomista, antifascista, inquadrato in un periodo storico che si snoda dalla fine dell’Ottocento fino alla seconda metà del Novecento. Lo spettacolo continua con i canti che dedicati a Enrico Berlinguer con lo spettacolo “BERLINGUER, un’Omine, una Vida” anche in questo caso ispirato all’omonimo libro di Tonino Cau.

Lo spettacolo, a cento anni dalla nascita di una delle personalità politiche più rappresentative dell’Italia del Novecento, canta la vita dell’uomo Enrico Berlinguer. Seguendo la sua vita dalla fanciullezza sino alla morte si ripercorrono sessantadue anni di un secolo, il Novecento, carico di drammi (il fascismo, la seconda guerra mondiale, il carcere, la fame, la carestia, il terrorismo, gli scandali, le stragi), lotte (la Resistenza, la Repubblica, la ricostruzione, la democrazia), speranze (boom economico, problema del meridione, del terzo e quarto mondo, la distensione, la pace, l’emancipazione delle donne, dei giovani). Si compie un viaggio estremamente ricco di fatti, eventi, impegni, partecipazione che concorrono alla formazione del ritratto di uno dei leader politici italiani che, ancorché deceduto ormai da quasi quarant’anni, è tuttora citato ad esempio della coerenza, della pulizia morale, dell’impegno per le persone, per la costruzione in Italia di una società socialista originale e autonoma.

I Tenores di Neoneli nascono a Neoneli (OR) nel 1976, per iniziativa di Tonino Cau, unico dei fondatori rimasti, che guida ancora oggi il gruppo. L’obiettivo era recuperare l’atavico e unico modulo canoro del canto a tenore, o a cuncordu, a “sa neunelesa”, che rischiava di scomparire dalla memoria collettiva, dato che ormai non cantavano quasi più neanche gli anziani cantadores di una volta. Grazie ai vecchi cantadores è stato possibile ricostruire fedelmente i più tradizionali moduli, le originali tecniche de “su cuncordu neunelesu”. La tradizione orale si nutre di elementi che trovano spunto nella quotidianità, nella realtà sociale. I Tenores di Neoneli cantano i brani tradizionali ereditati, aggiungendo a questi contenuti nuovi e attuali.

I Tenores di Neoneli (Tonino Cau (basciu), Ivo Marras (mesuoghe), Angelo Piras (boghe), Roberto Dessì (contra), nella loro esibizione saranno accompagnati dai polistrumentisti Orlando Mascia e Luca Schirru alle launeddas, organetto, solittos, scacciapensieri.

L’evento è organizzato da Music Pool in collaborazione con ACSIT (Associazione Culturale Sardi in Toscana) e ARCI Firenze nella serata di giovedì 3 novembre 2022 alle 20,45 presso la Sala Vanni in piazza del Carmine 14 a Firenze.

Biglietto 13,00 euro – ridotto Acsit e Arci 10,00 euro
In vendita su Ticketone.it e in tutti i punti vendita Boxoffice.
Sarà possibile acquistare i biglietti alla biglietteria della sala Vanni la sera del concerto limitatamente alle disponibilità rimaste.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *