“Ai confini tra Sardegna e vino”: degustazione di rosè e rosati

Aprile 19, 2024 No Comments Eventi wp_7992244

Venerdì 19 aprile, dalle ore 20:30, nuovo appuntamento della rassegna enogastronomica “Ai confini tra Sardegna e vino” proposta dall’ACSIT, l’associazione culturale sardi in Toscana di Firenze. Questa volta la serata ai vini “Rosè e rosati”.

I vini rosati riscuotono un crescente successo in virtù delle tonalità cromatiche, dei profumi delicati e piacevoli e degli aromi freschi e fruttati. Fermo restando il divieto di miscelare vino bianco e vino rosso, le tecniche per produrre i vini rosé possono essere molteplici e differenti tra loro, anche se la più frequente consiste nella breve macerazione delle bucce di uve rosse nella parte liquida del mosto. Grazie al lavoro di brillanti produttori, i rosati hanno raggiunto livelli notevoli ed eccezionali, anche in Sardegna, abbattendo definitivamente il cliché secondo cui il rosé sarebbe apprezzato solo dai giovani e dalle donne e aprendosi ad un pubblico vastissimo, esperto e molto raffinato.

La serata di presentazione dei vini sarà accompagnata da specialità sarde. Verranno presentati 5 vini dal team di sommelier guidati da Francesca Concas.

L’evento si terrà nella sede sociale ACSIT (piazza Santa Croce 19, Firenze) e trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Associazione Culturale Sardi in Toscana.

POSTI LIMITATI, quindi per partecipare in presenza è obbligatorio prenotare telefonando al numero 3715577793 o inviando una mail a prenotazioniacsit@gmail.com. La quota di partecipazione è di 30 euro comprensivi di tessera ACSIT/FASI (necessaria per l’accesso ai locali), 25 euro per i soci.