Sabato 11 ottobre 2025 a partire dalle ore 17:00 il gruppo Giovani dell’ACSIT – Associazione culturale sardi in Toscana di Firenze propone, nella sede sociale in piazza Santa Croce 19, organizza un evento di promozione turistica “UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA VALLE DEL TIRSO. Alla scoperta di Zerfaliu e…
Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Simaxis, Villanova Truschedu”.
L’iniziativa offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino i paesi di Zerfaliu, Allai, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Simaxis e Villanova Truschedu, attraverso un viaggio turistico che permetterà di scoprire la cultura, le tradizioni e i sapori locali di questa affascinante area della Sardegna.
Il programma prevede:
- ore 17:00: Apertura lavori e intervento dei sindaci;
- ore 17.30: Presentazione sui comuni della bassa Valle del Tirso;
- ore 18.45 Aperitivo con prodotti locali.
L’evento si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione e promozione del territorio, con l’obiettivo di far conoscere l’architettura, l’economia rurale sostenibile e le peculiarità di questa zona ancora poco esplorata dell’isola. Un viaggio turistico per conoscere la cultura, le tradizioni e i sapori locali. Dall’architettura che parla di popoli e di comunità alle forme di economia rurale e sostenibile per conoscere ed esplorare una Sardegna inedita.
L’appuntamento è fissato per le ore 17:00 di sabato 11 ottobre presso la sede ACSIT di Firenze.
L’ingresso è riservato ai soci che desiderano scoprire le meraviglie della Bassa Valle del Tirso.