NUOVA CINETECA SARDA: Presentazione docufilm “QUANDO C'ERA BERLINGUER"

NUOVA CINETECA SARDA: Presentazione docufilm “QUANDO C'ERA BERLINGUER"
Marzo 21, 2014 Commenti disabilitati su NUOVA CINETECA SARDA: Presentazione docufilm “QUANDO C'ERA BERLINGUER" Eventi wp_7992244

14_Quando c'era Berlinguer

Sabato 29 marzo alle 22.30 presso il Cinema Astra 2 in Piazza Beccaria a Firenze si terrà la proiezione del docufilm “Quando c’era Berlinguer” alla presenza in sala del regista Walter Veltroni.

L’evento, promosso da BIM Distribuzione e organizzato da Odeon Firenze Cinehall, in collaborazione con Quelli della Compagnia, ACSIT, F.A.S.I., Regione Autonoma di Sardegna e Radio Atividade Sardas, è il terzo appuntamento della rassegna cinematografica NUOVA CINETECA SARDA.

Data la ristrettezza della sala, che può contare solo su 300 posti, vi consigliamo di recarvi per tempo presso il cinema Astra 2 o di acquistare il biglietto (€8,00 posto unico) nei giorni precedenti.

Presentato in anteprima a Roma la scorsa settimana alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il film muove da alcuni quesiti: chi era Enrico Berlinguer? Che traccia ha lasciato nella memoria collettiva a trent’anni dalla sua scomparsa, l’11 giugno 1984, dopo il malore che lo aveva colpito durante l’ultimo, appassionato comizio? Chi era quell’uomo, salutato a Piazza San Giovanni da oltre un milione di persone? Quando c’era Berlinguer non è una biografia completa, ma il racconto del modo in cui l’opera di Berlinguer è stata vissuta da un ragazzo di allora, che non veniva da una famiglia comunista, ma che guardava con grande interesse e suggestione al lavoro coraggioso di un uomo che guidava un Partito Comunista verso approdi inimmaginabili in termini di novità politiche e culturali e di consenso popolare.

Tags
About The Author