Fratelli D'Italia

Tel. 02 54121891 – 055 2477935
fasi.italia@tiscali.it           fasicentro@virgilio.it.

ITALIA 2011

Nel 2011 ricorre il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Carlo Azeglio Ciampi,  Presidente emerito della Repubblica e Presidente del Comitato dei Garanti per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nel suo intervento per la  presentazione del logo ufficiale dell’evento, ha affermato che l’anniversario del 2011 sarà animato dallo spiritodi unità nella continuità della Patria.

Infatti il logo dell’anniversario che si celebrerà nel 2011 è rappresentato da tre bandiere tricolori, che si riferiscono ai tre giubilei del 1911, 1961 e 2011, in un collegamento ideale tra generazioni.

La valenza simbolica delle celebrazioni si coniuga inoltre con il rinnovato  impegno a valorizzare il territorio nazionale inteso come espressione di realtà autentiche  e peculiari.

In un’ottica celebrativa che unisce passato, presente e futuro e che valorizza ogni connotazione esemplare, la Sardegna non può esimersi dalla partecipazione attiva.

Dal 1860 ad oggi non c’è storia regionale che, più di quella sarda, possa dirsi sintonica e parte fondamentale della storia italiana.

La Sardegna, pur distinguendosi da qualsiasi altra regione d’Italia per tradizioni, costumi, arti, vicende storiche e linguistiche, è stata per la nostra Repubblica uno straordinario e fondamentale elemento unificatore.
I Sardi hanno contribuito alla fondazione del nostro Stato ed alla crescita democratica dell’Italia in campo sociale, culturale e politico; basti ricordare, e ciò sia detto a titolo esemplifico e non esaustivo, il sacrificio dei fanti della Brigata Sassari, le prime lotte sindacali dei minatori di Buggerru, il Premio Nobel Grazia Deledda, Antonio Gramsci, Emilio Lussu,  i tanti politici ed i due Presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga.
Ma la Sardegna è anche terra di emigrazione, di quel fenomeno che è parte integrante della storia dell’Unità d’Italia nel territorio nazionale e nel mondo.
In tale quadro si propone la FASI, organismo che raccoglie 70 circoli dei Sardi in Italia in rappresentanza di circa 350 mila sardi residenti nella penisola,  promuovendo una iniziativa che si inserisce tra gli eventi celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Lo scopo della manifestazione promossa dalla FASI vuole essere non solo quello di commemorare la data di nascita della nostra Nazione ed i primi 150 anni della nostra storia, ma anche quello di stimolare una riflessione sincera, su temi attuali che bene si inseriscono in questa occasione celebrativa: amor di patria, identità nazionale, unità e solidarietà nazionale, Stato e mondializzazione, autonomie e federalismo… lasciando che a parlare siano le immagini.

E’ così nata l’idea del concorso Fratelli d’Italia.

bandisce il

CONCORSO di GRAFICA & UMORISMO

Fratelli d’Italia

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Questo documento deve essere compilato in stampatello maiuscolo e allegato alle opere presentate.

Qualora il richiedente non fosse un singolo, ma un gruppo, la presente scheda deve essere compilata da ciascuno dei componenti del collettivo artistico.

DATI PERSONALI

NOME E COGNOME_____________________________________________________________________

DATA E LUOGO DI NASCITA_____________________________________________________________

NAZIONALITA’ _____________________________________________________________________________________

INDIRIZZO DI RESIDENZA (via, numero civico, c.a.p., città, provincia)_________________________________________

__________________________________________________________________________________________________

TELEFONO _______________________ CELLULARE ________________________ FAX __________________________

E-MAIL _________________________________________ SITO WEB _________________________________________

Si prega di allegare dati biografici e bibliografici in funzione della pubblicazione sul catalogo della mostra.

Informativa ex Art. 13D.Lgs. 196/203

Titolare del trattamento dei dati è la FASI Circoscrizione Centro Sud con sede in Piazza Santa Croce, 19 – 50121 Firenze.

Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art.7 D.Lgl 196/2003. I suoi dati personali saranno trattati al solo fine di prestare il servizio in oggetto (bando) con modalità strettamente necessarie a tale scopo. Il conferimento dei dati è facoltativo: in mancanza tuttavia, non potremo dare corso al servizio. I dati non saranno né comunicati, né diffusi.

Io sottoscritto dichiaro che le informazioni sopra indicate corrispondono al vero e autorizzo la FASI, Federazione Associazioni Sarde in Italia al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96.

Partecipo alle Sezioni, con il numero e con il titolo delle opere di seguito precisate:

Sezione “Sardegna” N° Opere__________

Sezione “Illustrazione– Grafica- Incisione – Web – art ” N° Opere__________ Titolo___________________________________________________________________________

Sezione “Satira- Umorismo- Caricatura” N° Opere__________

Io sottoscritto dichiaro, assumendo ogni responsabilità di carattere civile e penale, che le opere sopra descritte sono mia proprietà intellettuale e nella mia libera disponibilità, manlevando la FASI da pretese e ragione di terzi avanzate a qualsiasi titolo e ragione.

Dichiaro inoltre di aver preso conoscenza, di accettare e di impegnarmi a rispettare le condizioni del regolamento del Concorso “Fratelli d’Italia”.

Firma dell’artista

o del rappresentante del gruppo

CONCORSO INTERNAZIONALE

di ILLUSTRAZIONE, GRAFICA e SATIRA