L'improvvisa morte di Pinuccio Sciola. Comunicato Consiglio Direttivo Acsit

Maggio 14, 2016 No Comments Eventi, Notizie wp_7992244

Addio a Pinuccio, volto umano della nostra terra

Commossi ed attoniti per l’improvvisa scoparsa di Pinuccio Sciola, i Consiglieri dell’Associazione Culturale Sardi in Toscana si stringono nel dolore intorno alla famiglia.
Con la perdita di un grande artista e di un uomo dello spessore di Pinuccio Sciola, impoverisce tutta la cultura civile, tutta la Sardegna.
Non sapevamo di amarlo e stimarlo tanto prima che Egli ci lasciasse. Non eravamo compiutamente consapevoli della sua grandezza artistica:forse è semplicemente naturale che la grandezza di un vero uomo e di un artista autentico,s i misuri dal vuoto che la sua morte lascia.
Pinuccio, scultore ispirato, profeta della speranza, si è imposto all’attenzione del mondo intiero per la profondità del messaggio musicale della pietra millenaria e l’originalità del suo stile popolano.
Tutta la sua esperienza di artista tenace e ruvido offerta a noi, con umiltà, tramite l’essenza della terra: la pietra! E con la pietra ha collocato i simboli di madre-natura nei giardini del mondo moderno, per ricordare a tutti gli uomini di buona volontà che siamo tutti figli della stessa terra e, , occorre dialogo e pace in terra.
Grazie Pinuccio di questa preziosa e saggia eredità indivisibile e inelienabile, che ci fa più responsabili proprio perchè il tuo messaggio di fraternità non prevede padroni esclusivi della nostra terra.
Il Consiglio direttivo Associazione Culturale Sardi in Toscana