Corso base di fotografia 2020

Corso base di fotografia 2020
Marzo 1, 2020 No Comments Corsi, Eventi wp_7992244

Il corso, tenuto da MARCO MERCIAI, studioso ed esperto in fotografia, è rivolto a chi si avvicina alla fotografia per la prima volta con apparecchiature digitali.

Non si richiede esperienza di ripresa, ma gli allievi dovranno essere forniti di un apparecchio fotografico, meglio se di tipo reflex. Almeno nel caso di uso di fotocamere digitali compatte, è indispensabile la conoscenza dei comandi del proprio apparecchio non essendo possibile durante il corso entrare nei dettagli d’uso vista la molteplicità dei modelli.

NON È PREVISTO L’USO DI FOTOCAMERE INTEGRATE NEI CELLULARI
Indispensabile avere a casa un computer per provvedere a scaricare ed archiviare le foto e trasferirle su dischetto o chiavetta USB.

Sono previste due esercitazioni pratiche all’aperto ed una lezione di discussione finale dei lavori degli allievi. Al primo incontro gli allievi porteranno la loro apparecchiatura e 5 foto scattate da ciascuno su stampa cartacea o pennetta usb.

ARGOMENTI TRATTATI NEI PRIMI CINQUE INCONTRI:

Introduzione al concetto di fotografia brevi cenni storici, il principio ottico e chimico della fotografia. I vari tipi di apparecchi, storici, piccolo formato, speciali, digitali compatti e reflex.

Le lenti, a cosa servono, come funzionano e come sono costruite. Lunghezza focale e scelta. Messa a fuoco il punto di vista . Come le lenti interferiscono con la resa prospettica ed il formato. Luminosità e diaframma.

L’esposizione: sensibilità, tempi di scatto, diaframma giusta esposizione, fattori di correzione, latitudine di posa temperatura di colore.

Accessori utili ed inutili. Filtri, cavalletto, lampeggiatore, scatto a distanza, tubi di prolunga. Pellicole e schede di memoria formati fotografici e formati di files risoluzione. regole di composizione, regola della simmetria regola dei terzi, disposizione degli elementi nella foto. scelta dei colori, colori complementari. Foto in bianco e nero, foto a colori, saturazione, luminosità contrasto

I vari generi fotografici: ritratto (in studio ed ambientato), paesaggio, reportage, foto ricordo, bambini, foto di sport, foto astratte e geometriche, foto naturalistiche.

Come si legge una foto: valutazione tecnica, valutazione estetica, valutazione formale, valutazione del contenuto della foto. Visione di immagini e valutazione del loro significato con discussione.

SESTO INCONTRO: Uscita collettiva per scattare foto sul tema indicato al momento.

SETTIMO INCONTRO: ritratto in esterni con modella. In caso di maltempo ripresa in interni con luce continua o lampeggiatore.

OTTAVO INCONTRO: Visione delle opere realizzate dagli allievi nelle uscite precedenti e confronto con quelle iniziali. Valutazione dei portfolio finalizzata all’esame dei risultati e alla programmazione di una mostra da tenersi presso la sede ACSIT.

Ogni incontro avrà una durata approssimativa di circa due ore con cadenza settimanale. Gli incontri si terranno presso la sede ACSIT in Piazza S.Croce 19 a Firenze, il Mercoledì sera (ore 20.30).

Date: L’inizio del corso è previsto nel mese di Marzo

Le riprese pratiche di cui ai punti Sei e Sette del programma si terranno, probabilmente, nei fine settimana da concordare coi partecipanti.

Il corso si terrà con un numero minimo di 4 iscritti. Numero massimo dei partecipanti 8 persone.

Il costo totale del corso è di 50 euro (+ 20 euro tessera ACSIT)

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *