Laboratorio “Argentiera, un paesaggio di sovrapposizioni”

Laboratorio “Argentiera, un paesaggio di sovrapposizioni”
Settembre 17, 2020 No Comments Eventi wp_7992244

Argentiera. Un paesaggio di sovrapposizioni è un laboratorio intensivo aperto a fotografi che esplora il territorio della borgata mineraria con l’obiettivo di avviare un progetto di ricerca fotografica intorno al concetto di paesaggio, inteso come un sistema di relazioni stratificate tra l’elemento naturale e le attività umane, generatrici dell’identità di un luogo, di contraddizioni e di criticità.

“Ai partecipanti al laboratorio si chiede di superare la dimensione culturale che si limita ad attribuire alle immagini fotografiche un valore estetico fine a se stesso, e utilizzare la forza evocativa del linguaggio fotografico per costruire una rappresentazione critica del complesso sistema di relazioni sensoriali, culturali, sociali ed economiche che influiscono nella percezione della contemporaneità di un territorio e partecipare allo sviluppo del dibattito, oggi più che mai attuale, sulla qualità del suo divenire.” 

Dove: Pozzo Podestà e territorio dell’Argentiera

Quando: Venerdì 4 settembre ore 15-19Sabato 5 settembre ore 9-20 Domenica 6 settembre ore 9-20

Come: Incontri teorici su metodi e approcci alla fotografia di paesaggio, costruzione di un progetto fotografico, mappe concettuali e parole chiave, sessioni di ripresa fotografica sul campo, visioni collettive, selezione e progettazione finale, utilizzo dei risultati e divulgazione.
Agli iscritti sarà consegnato un programma dettagliato. Il numero dei posti è limitato. Per partecipare è richiesto un contributo di 50 euro. Eventuale alloggio e vitto sono a carico dei partecipanti. Per chi fosse interessato a pernottare 2 notti all’Argentiera, esiste la possibilità di prenotare un posto letto in appartamento a costi contenuti, una volta formato il gruppo dei fotografi partecipanti.


Per informazioni e iscrizioni: 4caniperstrada@gmail.com, tel. 347-6440770

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.