Spettacolo “Niccolai in mondovisione. La leggenda del Cagliari dello scudetto”

Spettacolo “Niccolai in mondovisione. La leggenda del Cagliari dello scudetto”
Settembre 12, 2022 No Comments Eventi wp_7992244

Venerdì 16 settembre alle ore 21:00 l’Associazione Culturale Sardi In Toscana di Firenze organizza, presso il circolo culturale Faliero Pucci (via Gabriele D’Annunzio 182 a Ponte a Mensola), lo spettacolo “NICCOLAI IN MONDOVISIONE – La leggenda del Cagliari dello scudetto” di Bepi Vigna, interpretato da Fabrizio Passerotti.

“Lo scudetto conquistato dal Cagliari nel campionato 1969/70, raccontato come in un mito antico. Ci sono vicende sportive il cui significato trascende il fatto agonistico e finiscono per caricarsi di valenze sociali e politiche: con la loro impresa, Gigi Riva e compagni hanno scritto una grande leggenda moderna che racchiude in sé il sogno e il riscatto di un intero popolo”

Fabrizio Passerotti, nato a Pistoia, ha frequentato il laboratorio di teatro di Oscar De Pasquale e successivamente la B.S.M.T. (Bernstein School of Musical Theater) di Bologna. Nel 1999 è tra i fondatori della compagnia teatrale” PIÙ O MENO”, con la quale si cimenta nella messa in scena di opere brillanti curandone ogni aspetto. Dopo numerose collaborazioni con altre compagnie, nel 2017 fonda la compagnia teatrale I Girasogni, all’interno della quale riveste i ruoli di Presidente, attore, insegnante di teatro. Inizia, con I Girasogni, una fortunata collaborazione con Bepi Vigna di cui porta in scena “Sardi, quelli con la testa dura”, “L’uomo che sognava gli struzzi”, “Samuele su bandiu” (che racconta la vita del famigerato bandito Samuele Stochino) e ”Niccolai in Mondovisione”, che ripercorre la storia del mitico Cagliari dello scudetto del 1970

Bepi Vigna, nato a Baunei (NU) è un autore di fumetti, scrittore e regista italiano. Laureato in giurisprudenza, ha esercitato la professione di avvocato. Giornalista, collabora con quotidiani e riviste, ha diretto cortometraggi (alcuni premiati in vari festival) e scritto testi teatrali. Appassionato di cinema e fumetti, nel 1982 ha fondato a Cagliari il gruppo Bande Desinée del quale facevano parte anche Antonio Serra e Michele Medda con cui ha scritto sceneggiature per Sergio Bonelli Editore: nel 1989 i tre hanno proposto la serie Nathan Never (tuttora in corso di pubblicazione) e, nel 1991, la serie Legs Weaver, pubblicata fino al 2005. Nel 1993 ha fondato a Cagliari una Scuola di Fumetto, che opera nell’ambito di un Centro Internazionale del Fumetto, da lui diretto. Ha inoltre pubblicato numerosi saggi (sui comics, sul cinema, sulle tradizioni popolari), racconti e romanzi (L’estate dei dischi volanti, La pietra antica, Niccolai in Mondovisione, Si è fatto tardi). Dal 2006 è direttore di Backgroiùund, rivista sarda del fumetto e dell’illustrazione e della rivista di cinema Teorema. Pioniere del fumetto on line, ha co-fondato la casa editrice Hybris Comics.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *