Prosegue il progetto “Lavorare lontano dalla Sardegna per la Sardegna. Corsi di formazione per diventare sommelier (I livello), il percorso formativo sviluppato da quattro circoli FASI -uno per ogni circoscrizione della Federazione- dell’Associazione Cuncordu di Gattinara, del circolo Marchirolo Giommaria Angioy, del circolo Eleonora d’Arborea di Bolzano e dell’Associazione Culturale Sardi in Toscana che è anche capofila del progetto.
Dopo una formazione generale sulle tecniche di assaggio, conoscenza e presentazione del vino con la partecipazione attiva ai corsi dell’Associazione Italiana Sommelier (per i selezionati dell’Associazione Cuncordu e dell’ACSIT) e Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (per i selezionati del circolo Giommaria Angioy) si entra nel dettaglio con una formazione specifica sui prodotti della Sardegna.
Sabato 30 ottobre, a partire dalle ore 15:00, giornata di formazione specifica sui prodotti enogastronomici della regione che condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta delle eccellenze culinarie sardo.
Un’occasione per scoprire i sapori autentici dell’isola con l’opportunità di assaggiare i prodotti tipici e imparare le tecniche di presentazione al pubblico.
Ore 15:00 Saluti istituzionali e apertura lavori Angelino Mereu (Presidente ACSIT)
Ore 15:15 Le eccellenze enogastronomiche della Sardegna: viaggio fra marchi DOP, IGP, PAT e presidi Slow Food fra tradizione e innovazione. Relatore: Giuseppe Bonanno (Esperto di enologia, ecosostenibilità, ambiente e agricoltura biodinamica. Membro dell’esecutivo nazionale Slow Food e Slow Food Nord Sardegna)
Ore 18:00 Wine Experience: piani, strategie e tecniche per promuovere efficacemente l’enogastronomia della Sardegna tramite i circoli sardi. Relatrice: Francesca Concas (Sommelier, organizzatrice di eventi, docente di storia dell’arte. Vicepresidente ACSIT)
Ore 20:00 Degustazione di vini e prodotti sardi (A cura di Francesca Concas)
Evento riservato ai selezionati del progetto.