S'Istadi in musica cun s'Acsit: concerto ELVA LUTZA con ESTER FORMOSA

Agosto 10, 2013 Commenti disabilitati su S'Istadi in musica cun s'Acsit: concerto ELVA LUTZA con ESTER FORMOSA Notizie wp_7992244
   elva_lutza_e_ester_formosa.jpg

L’Associazione Culturale dei Sardi in Toscana annuncia che venerdì 23 agosto a partire dalle ore 21:30 presso la LIMONAIA DI VILLA STROZZI, con ingresso in via Pisana, 77 e via di Soffiano, 11 di Firenze si terrà il quarto appuntamento con de “S’ISTADI IN MUSICA CUN S’ACSIT”, la manifestazione canora estiva organizzata dalla nostra associazione.

Gli spettatori assisteranno al concerto, organizzato in collaborazione con l’associazione Officine Creative, e patrocinato dal Quartiere 4 del Comune di Firenze, dalla FASI e dalla Regione Sardegna, del gruppo ELVA LUTZA, formato da Nico Casu (alla tromba) e Gianluca Dessì (alla chitarra), che nel 2011 ha vinto la quarta edizione del premio «Andrea Parodi». Insieme a loro salirà sul palco ESTER FORMOSA, attrice e cantante spagnola che da tempo collabora col duo sassarese. L’ingresso per assistere alla serata è gratuito.

La musica proposta dagli ELVA LUTZA è un vero viaggio nella musica tradizionale di varie regioni dell’Europa che viene rielaborata in chiave jazz. Musica contemporanea e musica popolare danno vita a una performance assolutamente originale in cui doina rumena, il ballu tundu, la gavotta bretone e altri imput musicali convivono in maniera armoniosa.

Per maggiori informazioni sugli ELVA LUTZA e su ESTER FORMOSA clicca su LEGGI TUTTO.

Elva Lutza

La passione comune per la musica popolare ha portato all’incontro fra Nico Casu, trombettista e cantante, e Gianluca Dessì, chitarrista dalle varie esperienze in ambito etno-folk. Il nome del duo è un nome sardo: “elva lutza” ovvero l’erba magica, l’erba delle fate.

Il risultato dell’incontro fra due musicisti così diversi per esperienze e approccio è un vero viaggio nella musica tradizionale di varie regioni dell’Europa (Balcani e Sardegna); lo spirito non è certamente quello del revival, o semplice riproposta, ma una rielaborazione in cui jazz, musica contemporanea e world music si ritrovino ad essere “parenti acquisiti” e diano vita a una performance originale dove possano convivere la doina rumena, il ballu tundu, la gavotta bretone e mille altri inputs musicali fra cui l’improvvisazione.

Gli Elva Lutza sono i vincitori del Premio Parodi 2011, una vittoria accompagnata da uno straordinario successo di pubblico e dall’unanime consenso della giuria del premio che ha prodotto alcune collaborazioni. Fra queste la cantante sarda Elena Ledda, la catalana Ester Formosa, il decano della world music italiana Kaballà.

Ester Formosa

La cantante e attrice catalana Ester Formosa nasce a Barcellona il 10 novembre del 1961. Dapprima attrice di teatro, vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti, a partire dagli anni ’90 si distingue per la sua attività di cantante in lingua catalana, divenendo una delle più importanti interpreti della nuova cançò catalana. Dotata di un invidiabile estensione e di un’intonazione impressionante, negli anni ha spaziato fra diversi generi, creando un personale cross-over fra canzone d’autore, musica popolare e atmosfere più jazz.